Clean Service

Whistleblowing

Clean service – società multiservizi

Segnalazione di condotte illecite ai sensi del D.Lgs. 24/2023 (Whistleblowing)

La “piattaforma” per le segnalazioni

La Clean Service Srl (di seguito la “Società”) mette la Piattaforma Whistleblowing (di seguito “Piattaforma”) a disposizione di coloro che intendono effettuare, in buona fede, una segnalazione di comportamenti o eventi che possono configurarsi come violazioni di leggi o regolamenti (nazionali o dell’Unione Europea), e/o di procedure aziendali o comunque non compatibili con un comportamento eticamente corretto.
Le segnalazioni devono essere fatte a tutela dell’interesse pubblico e dell’integrità della Società.

Le modalità di trasmissione della segnalazione

La Piattaforma consente al Segnalante, in fase di segnalazione, di scegliere se fornire o meno la propria identità.

L’accesso alla Piattaforma viene gestito in modalità no-log al fine di impedire l’identificazione del Segnalante che intenda rimanere anonimo. In ogni caso, il Segnalante potrà integrare le proprie generalità in un secondo momento, se vorrà, sempre attraverso la Piattaforma.

Dopo l’accesso il Segnalante sarà guidato nella compilazione di un questionario che permetterà di fornire, in forma scritta o orale, gli elementi caratterizzanti la segnalazione (fatti, contesto, eventuali persone coinvolte, etc.).

Al Segnalante è data inoltre la facoltà, sempre attraverso la Piattaforma, di richiedere un incontro in presenza.

Le modalità di gestione della segnalazione

Nel momento dell’invio della segnalazione la Piattaforma rilascerà al Segnalante un codice identificativo univoco (di seguito “ricevuta”). Questo numero, conosciuto solamente dal Segnalante, non potrà essere recuperato in alcun modo in caso di smarrimento.

La ricevuta servirà al Segnalante per accedere, sempre attraverso la Piattaforma, alla propria segnalazione al fine di monitorarne lo stato di avanzamento, di inserire ulteriori elementi per circostanziare la segnalazione, di integrare le proprie generalità e sottoporre o rispondere ad eventuali domande di approfondimento.

La Piattaforma permette, infatti, di instaurare un colloquio virtuale tra Segnalante e ricevente garantendo la necessaria riservatezza e, a discrezione del Segnalante, l’anonimato.

Chi gestisce la segnalazione?

Il compito di ricevere e gestire le segnalazioni è affidato ad un Comitato Segnalazioni della Società, i cui componenti sono indicati nella “Procedura di segnalazione delle condotte illecite – Whistleblowing Policy”, consultabile in calce.

Il Comitato è dotato di un proprio Regolamento di funzionamento in cui sono descritte le modalità con cui vengono disciplinate le modalità di gestione delle segnalazioni che dovessero vedere coinvolto uno dei membri del Comitato stesso (cd conflitto di interessi).

Al Segnalante entro 7 giorni dalla data di invio sarà trasmesso, attraverso la Piattaforma, un avviso di ricevimento.

Seguirà poi un’ulteriore informazione, sempre attraverso la Piattaforma, al termine dell’indagine sull’evento segnalato, e comunque non oltre 3 mesi.

Tutela e responsabilità del Segnalante

Nessuna ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, può derivare in capo a chi abbia, in buona fede, effettuato una segnalazione. Inoltre, sono previste sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela dell’identità del Segnalante.

Sono previste sanzioni nei confronti del Segnalante, ove possibile, nel caso di segnalazioni effettuate con dolo o colpa grave o che si dovessero rivelare false, infondate, con contenuto diffamatorio o comunque effettuate al solo scopo di danneggiare la Società, il segnalato o soggetti interessati dalla segnalazione.

La Società potrà inoltre intraprendere le opportune iniziative anche in sede giuridica.

Tutela del segnalato

La segnalazione non è sufficiente ad avviare alcun procedimento disciplinare verso eventuale soggetto segnalato. Qualora, a seguito di concreti riscontri acquisiti a riguardo della segnalazione, si decida di procedere con l’attività istruttoria, si potrà contattare il segnalato al quale verrà garantito il diritto di fornire ogni eventuale necessario chiarimento.

Raccomandazioni

La Piattaforma è destinata all’utilizzo da parte di coloro che, in buona fede e secondo principi etici di integrità, segnalano comportamenti potenzialmente non conformi a leggi e regolamenti o a principi e procedure interne alla Società, dei quali sono venuti a conoscenza. Tali segnalazioni sono accettate anche in forma anonima.

La Società perseguirà gli autori di segnalazioni fatte in malafede, con intento diffamatorio o che non rientrano nel corretto spirito di collaborazione verso l’azienda.

Le tutele previste al Segnalante non si applicano alle contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del Segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate. Si invita pertanto a NON usare la Piattaforma con riferimento a tali problematiche.

In linea generale, la Società esorta i propri dipendenti a risolvere eventuali controversie lavorative, ove possibile, attraverso il dialogo, anche informale, con i propri colleghi e/o con il proprio responsabile diretto.

Allo stesso modo, si invita a non utilizzare la Piattaforma per reclami, richieste di assistenza e altre domande di natura commerciale. Per tali finalità sono disponibili le apposite sezioni nei siti internet della Società.

Le segnalazioni devono essere fatte con spirito di responsabilità, avere carattere di interesse per il bene comune, rientrare nelle tipologie di non conformità per cui il sistema è stato implementato.

Si prega di astenersi da segnalazioni che non rientrano nei casi sopra indicati.

Tutela della Privacy

Tutte le segnalazioni sono strettamente riservate. Gli eventuali dati personali contenuti nella segnalazione verranno trattati nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali e delle misure tecniche ed organizzative adottate dalla Società, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Per maggiori informazioni consulta la sezione “Informativa Privacy” sulla pagina di accesso della Piattaforma di whistleblowing.

Procedura whistleblowing

Consulta la Procedura di segnalazione delle condotte illecite – Whistleblowing Policy adottata dalla Società

Piattorma di segnalazione

Vai alla Piattaforma Whistleblowing per inviare una segnalazione di comportamenti illeciti o violazioni di leggi e regolamenti